Ospiti
Dani Foca
Date
- 23 giu
Daniela Di Pietro, in arte Dani Foca Cosplay, si è avvicinata al mondo cosplay nel 2011, realizzando nei primi anni costumi molto semplici e sartoriali da autodidatta, ma interessandosi soprattutto alla realizzazione di armature e prop, con la sperimentazione di diversi materiali. La maggior parte dei suoi costumi proviene dal mondo dei videogame, di cui è appassionata da quando ha memoria. Negli anni ha frequentato diversi festival in Italia, Europa, Giappone e America, conseguendo numerose vittorie in gare italiane, in particolare alla selezione a livello nazionale di Bandai-Namco per i personaggi di One Piece, vinta indossando il costume ispirato a Boa Hancock.
Grazie al suo talento nella creazione di costumi, Dani Foca è stata testimonial del Firenze Fantasy 2019 e, nel corso della sua carriera, si è aggiudicata tantissimi premi: il riconoscimento ArtigianCosplay 2019 di ANCoS Milano; il premio Magnifico eroe al Casale comics&games 2018; Miglior coppia al Torino Comics 2017; Miglior personaggio femminile al Cartoons on the bay 2017 e Alecomics 2016; Cosplay beach al Riminicomix 2016 e, infine, il Miglior personaggio femminile al "F" come fumetto 2014.
Dani Foca sarà presente in Asian Village il giorno 23 giugno e farà parte della giuria della COMICON Cosplay Challenge prevista per lo stesso giorno alle ore 16.00 presso il Main Stage.