Notizie comicon
Tutti gli eventi COMIC(ON)OFF 2024 in Lombardia
La II edizione di COMICON Bergamo è alle porte! Gli appassionati di cultura pop e gli stravaganti cosplayer si preparano ad invadere la città! Il festival si terrà dal 21 al 23 giugno alla Fiera di Bergamo, ma non sarà l’unico evento targato COMICON organizzato in Lombardia.
Per celebrare l’approdo dei comiconiani nel nord dello Stivale, COMICON ha previsto una ricca rassegna di eventi per il programma OFF, dedicato principalmente a esposizioni, presentazioni e mostre non limitate ai soli giorni del festival.
Superando i confini delle mura veneziane e valicando persino le frontiere della provincia bergamasca, gli appuntamenti di COMIC(ON)OFF si estendono fino a Brescia e Milano, con l’obiettivo di offrire al pubblico un prodotto sempre più variegato e accessibile, spaziando in tutte le aree tematiche di riferimento del festival.
Ecco l’elenco completo degli eventi che si terranno tra giugno e ottobre a Bergamo, Brescia e Milano:
L’ergastolo di Santo Stefano - Fine pena mai
4 giugno // 18:00
Nuova Libreria Rinascita (Brescia)
In collaborazione con Scuola Internazionale di Comics di Brescia
Presentazione del graphic novel che racconta la vita dell’ergastolo di Santo Stefano, eretto su un’isola inaccessibile secondo le regole del panottico, in un carcere fondato sulla continua visibilità dei detenuti da parte di un unico sorvegliante, e delle persone che lo hanno incontrato durante i Suoi 170 anni.
Con: Stefano Tamiazzo (autore) & Andrea Pennacchi (scrittore della prefazione).
Faccia a faccia - I ritratti degli studenti Comics
8 e 9 giugno // 14:30 - 19:00
La Casa sull'acqua di Gavardo (Brescia)
In collaborazione con Scuola Internazionale di Comics di Brescia
Gli illustratori Barbara Nevano e Marco Bolla, insieme ai ragazzi della Scuola italiana di Comics di Brescia, esporranno le loro opere.
UAU Festival - Fonzy Nils workshop
8 giugno // 9:00
Parco Ermanno Olmi (Bergamo)
In collaborazione con UAU Festival
Un workshop di illustrazione per adulti dove si scopre la progettazione visiva e l’importanza dell’atto creativo nella realizzazione di un’illustrazione al fine di creare una composizione collettiva.
ATTENZIONE!! Il workshop è aperto a tutti ma necessita d’iscrizione. Per partecipare, basterà scrivere una mail a uauilfestival@gmail.com.
Settimana del fumetto
10 > 21 giugno
Biblioteche di Dalmine, Seriate e Ranica
In collaborazione con Reti delle Biblioteche e Centro Andrea Pazienza
Le Biblioteche di Dalmine, Seriate e Ranica della Rete Bibliotecaria Bergamasca, partner COMICON, in occasione del festival del fumetto a Bergamo, allestiscono e ospitano nei propri spazi scaffali speciali ed esposizioni dedicate.
Comics Battle - Essere pro a Brescia!
15 giugno // 11:00 - 19:00
In collaborazione con Scuola Internazionale di Comics di Brescia
Giornata dedicata ad autoproduzioni, live painting, talk e seminari gratuiti riservati a fumettisti, concept artist, animatori e illustratori.
Road to COMICON: Luca Enoch presenta Gea, Lilith e Dragonero
15 giugno // 16:00 - 19:00
ComiXrevolution (Bergamo)
È da poco disponibile in fumetteria la riedizione cartonata di Lilith - Il segno del tricanto, ma anche la nuovissima e freschissima edizione manga di Gea 1 - Il baluardo. A presentarlo presso ComiXrevolution Luca Enoch, il creatore di queste due opere e di tante altre, tra cui Dragonero.
COMICON Quiz: Metti alla prova la tua conoscenza del fumetto e della cultura pop!
18 giugno // 21:00
Edoné (Bergamo)
Tutti i martedì sera, dalle ore 21:00, presso Edoné si tiene il quiz game più famoso d'Italia: Il Cervellone!. Per la serata del 18 giugno, in collaborazione con COMICON Bergamo, si presenta il primo quiz a tema fumetto e cultura pop.
Quaderni di COMICON - Edmond Baudoin
19 giugno // 19:00
Il Secco (Milano)
In collaborazione con Quasi- La rivista che non legge nessunə
Presentazione del primo volume della nuova collana di monografie autoriali del fumetto curate dai saggisti Boris Battaglia e Paolo Interdonato. Parteciperanno all’evento gli autori, Tito Faraci e Raffaele De Fazio.
Lucy - Sogno di un evoluzione
20 giugno - 20 ottobre
Museo Civico di Scienze Naturali Enrico Caffi di Bergamo
In collaborazione con la libreria Punto a capo e Alpo
Lucy è uno dei più importanti progetti di Tanino Liberatore: un percorso ventennale, che ha preso poi forma nei volumi Il sogno di Lucy (Le rêve de Lucy, inedito in Italia) e Lucy. La speranza, su sceneggiatura di Patrick Norbert (Comicon Edizioni). Il progetto, impegnativo ed ambizioso, si ispira ai ritrovamenti in Etiopia (1974) di un esemplare femminile di una giovane Australopithecus afarensis, vissuta più di tre milioni di anni fa, capace già di camminare in posizione quasi eretta e chiamata Lucy dalla canzone Lucy in the Sky with Diamond dei The Beatles. L’artista sarà presente all'inaugurazione della mostra.
Non solo Slam
27 giugno // 21:00
Edoné (Bergamo)
Presentazione del nuovo fumetto Mare di cemento di Davide Passoni, edito da Maledizioni Officina Editoriale. Con il progetto Poesia Potente e Chitarra Tonante percorreremo le tematiche del libro attraverso uno spettacolo di spoken music, tra momenti di massima ironia e momenti riflessivi.
Festival "Storie ad Acquerello"
27 e 28 settembre
Castello di Clanezzo (Bergamo)
In collaborazione con Associazione Spazio Cam
Storie ad Acquerello è il festival che ti trasporterà al Castello di Clanezzo nell’atmosfera velata di questa tecnica pittorica. In un contesto storico e culturale di pregio, alcuni dei maggiori artisti del settore coloreranno con il loro stile i luoghi più belli della città. La manifestazione è aperta a tutti ed è organizzata dall’illustratrice Cortinovis Laura e dall’Associazione Spazio Cam.